06.01.2024
Il Carnevale di Venezia è tra i più celebri al mondo, caratterizzato dalle splendide e misteriose maschere veneziane.
Colorate, decorate, semplici o più estrose, le maschere vengono associate quasi esclusivamente a questo periodo dell’anno ma a Venezia, questi particolari oggetti ornamentali sono strettamente legati alla tradizione artigianale dei mascareri e il loro uso è cambiato negli anni assumendo significati e importanze diverse.
i primi accenni alle maschere veneziane risalgono al 1200, quando il Doge Enrico Dandolo raccontava di alcune donne di Costantinopoli che giravano per la città con il viso coperto. Primissime testimonianze e documentazioni risalgono però al XV secolo, quando fu riconosciuto il mestiere del “mascarero”
Le maschere, realizzate in cartapesta e adornate da pietre preziose, colori e tessuti, diventarono da subito sinonimo di libertà d’espressione, trasgressione alle regole della Repubblica Serenissima, gioco, festa e possibilità di diventare chiunque si volesse. L’uso di questo travestimento, però, venne limitato con una legge specifica del 1268 in determinate occasioni, escludendo il Carnevale e altre feste ufficiali della città.
Già alla fine del 1700 erano circa 12 le botteghe di maschere veneziane di tela cerata e cartapesta: la più tipica era la Bauta, non solo maschera ma abito comune, spesso indossata per serate a teatro o nella case da gioco con tabarro, mantello scuro e tricorno in testa.
Altra maschera molto amata in città era la Moretta: una maschera di origine francese di forma ovale e ricoperta di velluto scuro che divenne molto popolare tra le dame veneziane. Veniva tenuta ferma in viso mordendo un piccolo bottone tra i denti diventando, così, una maschera muta.
La maschera veneziana, poi, si abbina a quelle della Commedia dell’Arte, un genere teatrale nel quale i personaggi principali sono Colombina, Arlecchino, Pantalone e Lo Zanni.
Ancora oggi Venezia le maschere continuano a far parte di una diffusa tradizione artigianale e culturale che vuole continuare a raccontare la sua storia.
Saremo lieti di indicarvi i migliori laboratori artigianali di Venezia!